Meditazione e salute

Un testo in forma di presentazione in PDF MEDITAZIONE-SALUTE che spiega come la meditazione influisca positivamente sulla salute di chi la pratica. Vi sono benefici effetti sul sistema cardiocircolatorio (ad es. nella prevenzione e nel trattamento delle malattie coronariche negli  ipertesi), sul sistema respiratorio, sulla produzione di ormoni (ad esempio aumenta la melatonina che aiuta in caso di insonnia), sull’attività cerebrale. Si registrano miglioramenti psicologici con diminuzione dell’ansia, maggiore senso di benessere, benefici in casi di dolore cronico e disturbi con probabile alta componente  psicosomatica quali crisi acute di mal di testa, colon irritabile ecc. Il testo cita studi che sono stati fatti in periodi diversi e da differenti scienziati che hanno sottoposto a controlli e verifiche meditatori sia orientali che occidentali.
Di qui l’invito a meditare, meditare, meditare… lo dice anche la scienza!
Una ricca bibliografia correda le informazioni.

Per approfondire  si può leggere l’articolo: Long-Term Meditators Self-Induce high-Amplitude Gamma Synchrony During Mental Practice di Antoine Lutz, Lawrence L. Greischar, Nancy B. Rawlings, Matthieu Ricard, and Richard J. Davidson – www.pnas.org – cgi – doi – 10.1073 – pnas.0407401101 PNAS – November 16, 2004 – vol. 101 – no. 46 – 16369–16373 – NEUROSCIENCE

Questa voce è stata pubblicata in Corpo e mente, DHARMA - BUDDISMO, IDEE, News e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.