Leggere

Alcuni libri di favole, fiabe e racconti che possono essere letti dai familiari o dai bambini più grandi,  con figure a colori.
I racconti proposti sono frutto di una ricerca in internet, non di un’elaborazione dei curatori del sito; se in essi vi sono errori di qualsiasi genere ciò non è loro imputabile.

         Che differenza c’è tra FAVOLA e FIABA?
Anche se spesso i due termini si usano indifferentemente, la favola è un breve racconto che normalmente trasmette un insegnamento morale e i cui personaggi sono animali .
Invece la fiaba è un racconto fantastico di origine popolare, nel quale compaiono spesso fate, streghe, orchi, elfi ecc. che di norma mettono in difficoltà o aiutano il personaggio principale che solitamente è la rappresentazione di un aspetto caratteriale delle persone o di situazioni difficili della realtà: la fanciulla buona e timida, il bambino abbandonato dai genitori, gli sposi che non riescono ad avere figli, i poveri, le punizioni che vengono inflitte a chi non rispetta certe regole ecc.

Le fiabe sono state studiate sotto vari aspetti: antropologico, psicologico, psicoanalitico ecc. vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba
Lo studioso V. J. Propp ha individuato 31 funzioni e 7 tipologie di personaggi che si possono ritrovare nelle fiabe. Alleghiamo il prontuario di Propp in PDF così da poterlo scaricare se si volesse fare un interessante lavoro con bambini e ragazzi sia per analizzare il racconto sia per inventare nuove fiabe. 
PROPP-prontuario
In rete si trovano disegni  e “carte da gioco”  basati sulle funzioni di Propp:
http://www.midisegni.it/disegni/propp.shtml
le-carte-di-propp

LEGGERE, LEGGERE, leggere, leggere... ma perché? 

Ciao!
Ti andrebbe di fare un giro intorno al mondo? Oppure vivere mille avventure nella giungla? O sorvolare i ghiacci del Polo Nord alla ricerca di una tenda rossa? Vieni con me e immediatamente ti farò vivere le avventure più belle, ti porterò in luoghi sconosciuti, ti farò immergere negli abissi del mare oppure volare sulla Luna. Ma potrai anche sederti con me in poltrona o su una panchina del parco per riflettere sulla vita o per cercare di comprendere, attraverso il racconto di altri, qualche cosa di te.
Sappi che potrai sempre contare su di me, in qualsiasi momento tu desideri la mia compagnia o abbia bisogno anche solo di una parola amica.
Ti abbraccio

tuo LIBRO


Altre fiabe si possono leggere su www.creagratis.com e http://children.logoslibrary.eu

 Scarica i PDF e leggi!

2 risposte a Leggere

  1. Sara scrive:

    Trovo che sia molto importante leggere dei racconti ai nostri bimbi, sia fiabe tradizionali che racconti nuovi . Eccone uno che ho trovato molto carino https://www.bookrepublic.it/book/9788892542150-storia-di-tomas-e-dellunicorno-bianco/

    • Admin scrive:

      Grazie della segnalazione, attenzione che l’ebook va acquistato 🙂
      La scelta di questo sito è di mettere a disposizione gratuitamente, ovviamente salvaguardando i diritti d’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.