CROSTA “Meditazione: storia e tecniche” (libro)

Il libro presenta la storia e le principali tecniche della meditazione nelle diverse civiltà ed epoche: antica India e Yoga, Daoismo cinese, Sciamanesimo, Grecia antica, Ebraismo, Cristianesimo, Sufismo, Buddhismo e un cenno ai maestri dell’età contemporanea.
Obiettivo del libro è fornire al praticante alcuni strumenti per comprendere la provenienza, gli scopi, le modalità antiche e l’evoluzione di talune pratiche nelle civiltà del passato e scoprirne le somiglianze e le differenze.
Uno scopo è inoltre quello di aiutare il praticante a orizzontarsi nella miriade di tecniche che oggi – come in passato – vengono proposte e decidere con cognizione e libertà quali accettare e quali siano più in sintonia con la propria personalità, cultura e scelte di vita.

Angela Crosta, psicologa, biologa, già insegnante di scuola secondaria, monaca Zen Rinzai col nome di Ekai, da molti anni studia il Buddhismo nelle sue diverse tradizioni. Autrice di: La vita del Buddha – The life of the Buddha, 2011; I sentieri del Buddha – Per avvicinarsi agli insegnamenti e alle tradizioni del Dharma, 2013; Tutti siamo dei Buddha – Il Tath?gatagarbha o natura-di-Buddha nei testi di Dharma, 2014; Cibo e salute nella ciotola del Buddha, 2015; Medicina e Buddhismo, 2017, Inchiesta su An Shigao, 2018.

Reperibile anche su https://www.lulu.com/it/shop/angela-crosta/meditazione-storia-e-tecniche/paperback/product-rprz57.html?page=1&pageSize=4

Leggi:  Pagine da CROSTA-MEDITAZIONE-2023.pdf

Questa voce è stata pubblicata in DHARMA - BUDDISMO, News. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.