Il Centro Nazionale di Ascolto è il cuore dell’attività di Telefono Azzurro da molti anni e garantisce a bambini e adolescenti il diritto all’ascolto. La linea telefonica gratuita 1.96.96, dedicata a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, è attiva 24 ore tutti i giorni.
VEDERE ANCHE IL SITO https://azzurro.it/ dal quale si possono contattare gli operatori.
Il 114 è un numero d’emergenza gratuito, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e gestito da Telefono Azzurro, al quale chiunque, bambino, adolescente o adulto, può rivolgersi:
• quando un bambino o un adolescente è in situazione di pericolo immediato;
• per denunciare emergenze o situazioni di grave disagio riguardanti l’infanzia e l’adolescenza;
• per segnalare immagini, messaggi e dialoghi che possono nuocere ai ragazzi, diffusi attraverso televisione, Internet, radio e carta stampata.
www.114.it
Per altre informazioni puoi scaricare il QUADERNO_114
Vi è anche la linea 199.15.15.15 per consentire anche agli adulti, genitori, insegnanti, operatori dei Servizi e quanti altri vengono a contatto con le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, di portare all’attenzione situazioni di disagio riguardanti minori e di ottenere una consulenza e un aiuto per la loro gestione.
www.azzurro.it