Cosa fare contro le zanzare?

In casa.

Il più semplice rimedio per evitarne l’ingresso è munire le finestre di zanzariere, mettere eventualmente quelle a velo sopra il letto.

Tenere sul balcone o in giardino piante che le allontanino come gerani, lavanda, citronella, eucalipto, basilico, rosmarino, menta, timo, calendula, melissa, e catambra.

Per una diffusione costante e prolungata degli aromi repellenti in casa, usare le candele alla citronella (che si possono anche realizzare in proprio).

Preparare delle semplici trappole per zanzare da mettere in giardino o sul balcone.

Evitare i ristagni di acqua ad esempio nei sottovasi, tombini, ciotole di animali ecc.

Se avete una fontana o uno stagno immettete comuni pesci rossi o le gambusie che sono ghiotti di uova di zanzare.

Si può anche mettere in giardino o sul balcone una bat box che ospiterà dei pipistrtelli: sfatiamo assurde leggende, sono animali utilissimi perchè divorano anche più di mille zanzare in una notte! Di giorno le zanzare invece sono cibo degli uccelli.

Fuori casa.

Portare abiti coprenti, mettere una zanzariera sul passeggino dei bambini.

Aggiungere oli essenziali (neeem, legno di cedro, limone, patchouli, erba gatta, tea tree) a creme per il corpo oppure nebulizzarli sulla pelle, in questo caso uno spray fai-da-te si realizza mettendo in un flacone con nebulizzatore circa 40/50 di gocce di olio più 20 ml di alcol più 70 ml di di acqua distillata.

Cambiando l’odore del corpo, le zanzare non saranno attratte, ad esempio usando un rimedio omeopatico naturale come il Ledum palustre (Rhododendron tomentosum).

I repellenti e gli insetticidi chimici contengono sostanze efficaci, ma che possono essere pericolose per l’uomo, l’ambiente e gli altri animali. Ad esempio, esposizioni significative al dietiltoluamide (DEET), componente della maggior parte dei prodotti in commercio, potrebbero provocare forti reazioni e irritazione della pelle e degli occhi. Se li usate fatelo in modo corretto.

repellenti-zanzare_opuscolo.pdf

https://www.zerozanzare.it/1021/trappole-zanzare/

https://www.tecnologia-ambiente.it/repellenti-naturali-mosche-zanzare-vespe

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.