TESTI BUDDISTI

Proponiamo alcuni testi: Lodi alle 21 Tara, illustratoLa mala“Mettere semi nel cuore”: la pratica della gentilezza amorevoleIl Sigalovada sutta raccontato per immagini; Il Sutra delle otto realizzazioni dei grandi esseri; Nel cuore della notte.

Lodi alle 21 Tara, illustrato
Il testo delle 21 lodi a Tara, secondo la tradizione tibetana, illustrato e con il testo tibetano. LODI_ALLE_21_TARA_ILLUSTRATO-2011

La mala
Un piccolo manuale inedito per chi vuole iniziare la pratica buddista della recitazione di mantra. Come è fatta la mala, come si sceglie, come si usa, come si conserva e perché ha proprio 108 grani. I materiali più utilizzati, con qualche indicazione scientifica e alcune curiosità storiche sulle loro proprietà e caratteristiche.
Scarica il PDF se vuoi solo leggerlo. LA_MALA__leggi
Se vuoi stamparlo e creare il tuo libro, scarica il PDF che contiene le istruzioni. LA-MALAstampa

Il Sigalovada sutta raccontato per immagini
Abbiamo tradotto il testo inglese del Sutra di Sigalovada che spiega un insieme di comportamenti da seguire per correggere il carattere, per mantenere sane relazioni sociali che portano alla felicità e per costruire una società di pace. La dottrina del Buddha di amore e benevolenza tra gli uomini è qui messa in evidenza nell’etica familiare e sociale con un elenco dei doveri domestici e sociali di un laico e per questo il sutra è conosciuto con il nome di Gihivinaya, la disciplina dei laici o Codice dei principi morali del laico.
Sigalovada-per-immagini

“Mettere semi nel cuore”: la pratica della gentilezza amorevole
Un breve testo per insegnare ai genitori a praticare metta, la gentilezza amorevole, con i bambini, “mettendo nel loro cuore semi” di amore, compassione, desiderio che tutti gli esseri possano essere felici e liberi da ogni sofferenza. Scritto da Gregory Kramer, da molti anni praticante e insegnante di meditazione buddista in USA e padre di tre ragazzi, spiega come i sottili ma precisi aggiustamenti della pratica ordinaria di metta, siano opportuni per ancorarla nella vita dei figli. Ci sono molti meravigliosi modi per praticare la gentilezza amorevole con bambini e giovani. È speranza dell’Autore e di chi ha tradotto in italiano il testo, che questo scritto incoraggi i genitori – anche se non sono buddisti, perchè la pratica non ha nulla di confessionale – a praticare metta e a condividere la loro esperienza, i successi e gli ostacoli della loro pratica familiare.
METTERE_SEMI_NEL_CUORE

Sutra delle otto realizzazioni dei grandi esseri
Abbiamo tradotto dall’inglese il testo di questo Sutra che il monaco
buddista Thich Nhat Hanh aveva, anni fa, a sua volta tradotto dal cinese e fornito di un ampio e chiaro commento.
Il contenuto del Sutra  è fondato sul punto di vista sia del Theravada che del Mahayana e ha un linguaggio molto semplice. Facciamo tesoro dei suoi insegnamenti e dei suggerimenti pratici che ci vengono dati per vivere senza farci dominare dall’avidità e dai desideri e per mantenerci attivi, consapevoli e generosi nell’aiutare gli altri.
Scarica il PDF Sutra8realizzazioni

Nel cuore della notte

Abbiamo tradotto dall’inglese un racconto illustrato che insegna ai bambini – ma anche agli adulti – che le emozioni, in questo caso la paura, trasformano la saggezza in pensieri erronei, illusori e assurdi. I pensieri erronei si trasformano a loro volta in azioni che possono mettere a dura prova il benessere della persona e influire negativamente sui suoi comportamenti. Una volta che si sia compreso che cos’è reale, non c’è nulla di cui aver paura perché tutto nasce dalla mente.

Scarica l’ebook  NEL CUORE DELLA NOTTE

 

Questa voce è stata pubblicata in DHARMA - BUDDISMO, News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.