Rapporto UNICEF 2014 “La condizione dell’infanzia nel mondo in numeri: ogni bambino conta”

È stato pubblicato il rapporto UNICEF 2014 sulla condizione dei bambini in tutto il mondo, Puoi scaricare il rapporto in inglese REPORT2014

Puoi leggere un articolo dal quotidiano LA STAMPA del 30/01/2014 – FRANCESCO SEMPRINI – NEW YORK Rapporto Unicef, dal 1990 salvati 90 milioni di bimbi qui
“Ci sono 2,2 miliardi di bambini e adolescenti, ovvero il 31% della popolazione mondiale. Secondo il Presidente di Unicef Italia, Giacomo Guerrera «contarli li rende visibili, identificarli permette di rispondere alle loro necessità e promuovere i loro diritti attraverso maggiori impegni e innovazioni».

Circa 90 milioni di bambini sarebbero morti prima dei cinque anni se il tasso di mortalità infantile fosse rimasto ai livelli del 1990. In gran parte, questo dipende dai progressi nel campo delle vaccinazioni, della salute, dell’accesso all’acqua e ai servizi igienico sanitari. Dal 1990 il miglioramento della nutrizione ha ridotto del 37% il ritardo della crescita dovuto a malnutrizione cronica. L’iscrizione alla scuola primaria è aumentata anche nei paesi meno sviluppati. Nel 1990 solo il 53% dei bambini in questi paesi era ammesso a scuola; dal 2011 il tasso ha raggiunto l’81 per cento.

Nel 2012, 6,6 milioni di bambini sotto i 5 anni – 18 mila ogni giorno – sono morti per cause prevenibili. Il 15% dei bambini lavoratori svolge un lavoro che viola il diritto alla protezione da sfruttamento economico, all’istruzione e al gioco. L’11% delle giovani donne si è sposato prima di aver compiuto 15 anni, correndo seri rischi per la salute, l’istruzione e la protezione.”

 

Questa voce è stata pubblicata in Corpo e mente, News, Relazioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.