Quanta carta sprechiamo per i regali?

Periodi di festività, ricorrenze di compleanni, diplomi, lauree, anniversari di vario genere: pacchetti e pacchettini tutti ben incartati e infiocchettati! Ma chi riceve il regalo strappa la carta e la butta: uno spreco di alberi, di coloranti che inquinano, di denaro… Ne vale la pena? Perché non fare pacchetti creativi con carta riciclata, da imballaggio, fogli di giornale o riviste? I risultati saranno originali e gradevoli, provare per credere! Non è difficile creare delle buste, dei pacchetti a ”caramella” legando con un nastro i due lati del rotolo, oppure a “uovo di Pasqua” con un solo nodo. Sappiamo ancora fare i cartocci, poi fermati con un po’ di colla o un nastro per sicurezza? (mettere il foglio in diagonale e poi arrotolare a cono!).

Come fare scatole regalo riciclate – e tante altre idee – le trovate sul sito: http://www.ioricreo.org/2009/12/scatole-regalo-2/

Ma se proprio vogliamo fare un regalo, che sia qualcosa di utile, meglio se realizzato da noi e soprattutto che sia fatto con il cuore, non per obbligo!
Come suggerisce http://www.aamterranuova.it/ possiamo anche scrivere e donare un “Certificato di esenzione dai regali di Natale (o qualsiasi altra festività)” con il quale affermare e diffondere la libertà di non fare e non ricevere regali durante le festività.

«Il miglior regalo che puoi fare è un abbraccio. Ha una taglia universale e nessuno si offende se lo restituisci.

Questa voce è stata pubblicata in IDEE, News, Relazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.