Green Belt Movement

Piantare alberi è come seminare idee. Con il semplice gesto di piantare un albero diamo speranza a noi stessi e alle future generazioni , parole di Wangari Maathai, 1940 – 2011, prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace nel 2004  per la fondazione di GMB.

Cos’è Green Belt Movement?
(GBM) è un’ organizzazione per la riforestazione e l’educazione civica e ambientale, con sede in Kenya, difende i diritti umani e sostiene la corretta amministrazione e la pacifica trasformazione democratica attraverso la protezione dell’ambiente.
Green Belt Movement fu fondata nel 1977 come associazione non governativa dall’ambientalista Wangari Maathai ed ebbe inizio come programma per la piantagione di alberi con l’obiettivo di prevenire la deforestazione, l’erosione del terreno e la siccità. Oggi è diventato lo strumento per dare la possibilità alle donne del Kenya e ai loro familiari di proteggere l’ambiente e così combattere anche per una gestione eco-sostenibile, uno sviluppo economico equo, una buona politica governativa e infine per la pace.
Ad oggi, decine di milioni di alberi sono stati piantati in Kenya, si è ridotta l’erosione del terreno negli spartiacque, migliaia di ettari di foreste indigene ricche di biodiversità sono state risanate e protette e centinaia di migliaia di donne e le loro famiglie possono far valere i loro diritti per una vita più sana e produttiva. Tante comunità nel mondo si sono ispirate a questa iniziativa, iniziando progetti simili.
Per approfondire : http://www.greenbeltmovement.org/

Questa voce è stata pubblicata in Pianeta e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.