Consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. http://www.bookcrossing.com/ è il sito che rende possibile tutto ciò.
L‘idea esiste dal 2001 e il numero di persone che partecipa è in continuo aumento. Il BookCrossing è un‘attività globale, con iscritti in più di 130 paesi; la comunità europea cresce di giorno in giorno. I libri non conoscono frontiere e spesso vengono rilasciati durante viaggi… Durante la registrazione il sistema assegna ad ogni libro un numero univoco (il BCID), questo dev’essere riportato sul libro (tramite un etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguire il percorso del libro. Può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto (ma non è obbligatorio!) può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar ecc.
Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un enorme biblioteca aperta e in viaggio.A volte esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. E’ un peccato buttarli ma in casa ingombrano. Questi sono i libri predestinati ad essere liberati. Oppure esistono libri che ci sono così tanto piaciuti e che avremmo voglia di far leggere a tutto il mondo. Alcuni Bookcrosser comprano delle copie economiche di questi solo allo scopo di liberarli.
La pagina del sito italiano con la lista dei luoghi dove trovare libri: http://www.bookcrossing-italy.com/ocz/listaocz.php
VI SONO ANCHE ALTRE INIZIATIVE DI LIBRI DA SCAMBIARE, CHE SI POSSONO TROVARE IN MOLTE BIBLIOTECHE, SCUOLE, ASSOCIAZIONI, INFORMAGIOVANI ECC., SENZA VINCOLI PARTICOLARI; TRANNE QUELLI DI LASCIARE UN LIBRO IN CAMBIO DI UN ALTRO! Non potrete sapere la storia del vostro, ma leggerete quella di un altro libro, su cui di solito, nelle pagine al fondo, ci sono commenti, messaggi, indicazione del luogo dove il libro è stato lasciato/trovato…provate !!