Che differenza c’è tra DHARMA e BUDDISMO?

La parola italiana Buddismo (Buddhismo, come diretta filiazione dell’inglese Buddhism) venne creata recentemente e introdotta nei Paesi europei solo nel XIX secolo, in riferimento all’insieme di tradizioni, filosofie, pratiche e tecniche spirituali che si sono evolute dagli insegnamenti di Siddhartha Gautama, il Buddha storico.
Ma in nessun Paese dell’Asia dove si è originata o sviluppata questa tradizione religiosa esiste un’unica parola per esprimere questo concetto. I termini originari usati significano “insegnamento del Buddha”, ad esempio il sanscrito Buddha-sasana o Dharma.

La parola Dharma (in pali Dhamma), – dalla radice sanscrita dhr- che vuol dire “portare, tenere” –, designa, tra i seguaci del “buddismo”, l’insegnamento del Buddha, la sua legge e la via per conseguire l’illuminazione; è il secondo dei Tre Gioielli del rifugio (con il Buddha stesso e la comunità di praticanti o Sangha). Dharma ha molti altri significati, ad esempio indica i “fenomeni”, cioè tutti i fattori costitutivi della realtà.

Posted in: Categoria FAQ