PERCHÉ QUESTO SITO?

Questo sito nasce per volontà di un gruppo di amici che hanno in comune l’interesse verso il Buddismo, l’ecologia, la pace, i diritti umani, la convivenza civile, la parità tra i sessi. Desiderando condividerli, abbiamo cercato, scelto e inserito una serie di e-book e di materiali di vario tipo da leggere per bambini, ragazzi e adulti, suddivisi in varie sezioni a seconda dell’argomento, cliccabile nella colonna a destra. Gli argomenti sono:
LETTURE e giochi per bambini
LETTURE per ragazzi
BUDDISMO: la sezione di Dharma contiene alcuni testi introduttivi senza distinzioni tra le varie tradizioni
ECOLOGIA, la sezione è rivolta alle persone che desiderano intraprendere o continuare un percorso di «pulizia» della propria mente, del proprio corpo e dell’ambiente; infatti l’abbiamo suddivisa in ecologia del Pianeta, ecologia di Corpo e Mente, che contiene testi riguardanti la salute e il benessere fisico e mentale; ecologia delle Relazioni che tocca, tra gli altri, i temi della pace, dei diritti umani e della condizione femminile.
Questa piccola biblioteca si propone di offrire un supporto ai ragazzi, ai familiari, agli educatori e fornire nuove IDEE e spunti di riflessione per tutti, perché ognuno possa cercare, nell’ambito delle proprie possibilità, delle proprie competenze, delle proprie esperienze, di dare il suo anche piccolo contributo affinché gli esseri viventi possano abitare un mondo pacifico, pulito, rispettoso degli altri e delle loro idee, anche se differenti dalle proprie.
Il tutto magari condito con l’umorismo di vignette e strisce comiche nella categoria PER SORRIDERE.

Il download è completamente gratuito, anonimo e senza alcun fine di lucro.

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIES.

Perché il nome liber-rebil?
Liber significa libro in latino ed è anche la sigla di: Letture, Idee, Buddismo, Ecologia, Risate.
REBIL è la scritta speculare di liber.

IL LIBRO E LO SPECCHIO.  IL LIBRO NELLO SPECCHIO.

Il libro – le parole – riflesse. Usiamo spesso lo specchio, donne e uomini, bambini e anziani. Per pettinarci, per controllare se il vestito che abbiamo indossato ci sta bene, se la nostra figura è aggraziata, se le scarpe – o la cravatta – che indossiamo sono adatte all’abito, se siamo ingrassati… ma possiamo anche andare oltre. Possiamo osservare la nostra postura: siamo dritti, abbiamo una spalla più alta dell’altra, la testa piegata da una parte, la schiena curva, siamo sempre appoggiati sulla stessa gamba…perché? Proviamo a indagare dentro di noi. Proviamo a “riflettere”. È possibile che scopriamo che la nostra mente a volte non è così lineare come vorremmo far credere, abbiamo avuto in passato delle esperienze che ci hanno segnato, spesso siamo arrabbiati, odiamo doverci svegliare presto per andare al lavoro, siamo sempre di corsa e non lo sopportiamo più…
Si dice che gli occhi siano lo “specchio dell’anima”, guardiamoli attentamente: che cosa riflettono?

A volte osservarsi attentamente allo specchio fa star male, nel senso che lo specchio ci rimanda inesorabilmente tutto ciò che noi siamo, anche se il più delle volte, è solo quello che si vede in superficie.
Ma forse occorre fare come per i libri: non fermarsi alla copertina, ma continuare con la prima pagina, la seconda, e così via… fino alla fine, per scoprire la bellezza della storia, la bellezza della dissertazione, la bellezza di noi stessi…E magari il libro adatto ci può aiutare ad approfondire…In fondo il libro…rispecchia la vita nei suoi molteplici e a volte contrastanti aspetti!
Forse ciò che vediamo quando ci guardiamo allo specchio non ci piace perché ci basiamo su stereotipi o su ideali che non hanno rapporto con la nostra  realtà, oppure ci vediamo con le rughe, ci colpisce il tempo che passa inesorabilmente, ma spesso dimentichiamo che gli anni – se vissuti consapevolmente – ci portano anche saggezza e conoscenza.
Un libro fresco di stampa è come un neonato che si aspetta tutto dalla vita, mentre un libro “vecchio”, passato per molte mani, si è consumato, ha orecchie, macchie, appunti e magari pagine strappate, ma è stato un valido compagno, amato dai molti che lo hanno letto e usato per “riflettere”.

Lo specchio riflette tutto quanto gli capita davanti, ma non ne è toccato né sporcato: così dovrebbe essere per la nostra mente, come in varie tradizioni buddiste viene sottolineato, anche se con sfumature differenti.
Nella tradizione Chan (Zen) il monaco cinese Shen-hsiu (VII secolo) scrisse una poesia:
Il corpo è l’albero dell’Illuminazione, / la mente è come uno specchio lucido,
continuamente ci sforziamo di pulirlo, / evitando che la polvere vi attecchisca.
Hui-neg, che sarebbe diventato il sesto Patriarca, rispose:
Fondamentalmente la Bodhi non ha albero, / né esiste sostegno di alcuno specchio.
La natura di Buddha è sempre pura e chiara, /dove può mai posarsi la polvere?
E chiarisce, nel Sutra che porta il suo nome:
La Saggezza simile allo Specchio è pura per natura.
La Saggezza dell’Uguaglianza libera la mente da ogni impedimento.
La Saggezza che discrimina tutto vede le cose intuitivamente senza passare attraverso il processo del ragionamento.
La Saggezza che compie tutto ha le stesse caratteristiche della Saggezza simile allo Specchio
.

 


Per il download, clicca la sezione che ti interessa nella colonna Categorie” a destra nella pagina  e ABBI PAZIENZA nello scaricare i testi: alcuni sono file pesanti perchè possano essere stampati con una buona qualità.

La pazienza non è la capacità di aspettare, ma la capacità di mantenere un atteggiamento positivo mentre si aspetta.

La pazienza è la virtù dei forti Tommaso d’Aquino

La pazienza è quella cosa / che s’acquista con l’età;/ se non l’hai, abbi pazienza:/ presto o tardi arriverà G. Guasta